Chiesa della SS. Annunziata


dsc_2766

Chiesa della SS. Annunziata, facciata

Il primo nucleo della chiesa e annesso ospedale ebbe inizio nel 1237 ad opera del Vescovo Giovanni (1236-1254). Il disastroso terremoto del 1349 e quello ancor più grave del 1456 costrinsero profondi rifacimenti dell’edificio.

Nel 1764 S. Alfonso M. de’ Liguori la eresse a parrocchia per le popolazioni rurali della campagna santagatese.

La chiesa attuale presenta uno stile tardo-gotico di estrema povertà, in parte messo in luce rinunciando al rifacimento della veste barocca.

La chiesa è costituita da un’unica aula coperta da un soffitto a capriate.

L’abside quadrangolare, introdotto da un arco trionfale, è voltato a crociera su costoloni cilindrici che si alzano da esili colonnine coronate da capitelli a foglie d’ acanto.

Nella navata si aprono quattro cappelle scandite da archi a sesto acuto. La prima sulla sinistra, accoglie una pala d’altare, l’Annunciazione di Angiolillo Arcuccio.

Segue la Cappella di S. Biagio, con esposti una Pietà e due affreschi di Tommaso Giaquinto.

dsc_2761

Chiesa della SS. Annunziata, vista interna

La seconda cappella sulla destra è di stile barocco e custodisce la statua di San Giacomo dello scultore Giovan Battista Antonini.

I lavori di restauro eseguiti nel 1976-77 riportarono alla luce cospicue tracce di affresco del XIV e XV secolo, sia nell’ abside che nella controfacciata dove si è conservato un Giudizio Universale.

In alto sulle pareti si seguono finestre a sesto acuto chiuse da grandi vetrate moderne donate nel 1976 dal maestro Bruno Cassinari. I due semiarchi della controfacciata ricordano la copertura effettuata nel 1865.

La facciata è scandita da lesene scanalate, nella parte superiore vi sono due monofore ovali, e termina con un timpano curvilineo. Il portale del 1564 è in marmo e contiene una lunetta con un’Annunciazione. Il portone d’ingresso del 1565 è in legno intagliato.

Sulla facciata, la torre campanaria costruita nel 1596, come si evince in un blocco di pietra della base del campanile, è suddivisa in tre ordini e termina con cella ottagonale.

Franco Iannotta, Nova et Vetera: la chiesa parrocchiale della SS. Annunziata in Sant’Agata de’ Goti (2014)

dsc_2768

Chiesa della SS. Annunziata, portale di ingresso

 

Approfondisci:

Anonimo, Giudizio Universale, XIV-XV secolo

Anonimo, Giudizio Universale, XIV-XV secolo

A. Arcuccio, Annunciazione, 1483

A. Arcuccio, Annunciazione, 1483

Affreschi dell’abside, parete destra , XIII-XIV secolo

T. Giaquinto, Schiere di Santi, parete sinistra

T. Giaquinto, Schiere di Santi, parete sinistra

Cappella di San Giacomo

Cappella di San Giacomo

dsc_2768

Caccavello (scuola di), Portale

 

Galleria Fotografica

Video

Contatti & Info