Chiesa di Sant’Angelo de Munculanis


dsc_2781

Chiesa di Sant’Angelo de Munculanis, campanile

Sant’Angelo de Munculanis sorge nel centro della piccola piazza Viscardi, orientata, come San Menna, in direzione nord-sud.

La chiesa presenta un impianto basilicale a tre navate con colonne di spoglio e capitelli corinzi medievali, non ha l’abside, probabilmente divelto nel corso delle  trasformazioni subite.

Le colonne originarie furono inglobate in pilastri settecenteschi e, ritrovate in seguito a dei saggi effettuati nel 1979, sono state recuperate nel corso del restauro successivo.

All’interno sono riaffiorate le monofore strombate nella parete muraria della navata centrale, occluse con la creazione della falsa volta a botte lunettata contenente la Deposizione dipinta a tempera da Angelo Mozzillo nel 1797 e nella navata centrale  è stata liberata  la scala che consente la discesa alla cripta con sepolture a “scolatoio.

L’ingresso originario alla chiesa è ricavato alla base del campanile posto in asse con il fronte. Tale ingresso conduce alla navata centrale e presenta un alto arco a conci di tufo leggermente ogivale, poggiante su due colonne di granito sormontate da capitelli con motivi stellari di età tardo longobarda.

Il campanile è a tre piani, in cima sono poste due bifore romaniche con colonne e capitelli a stampella  e suoi fianchi due monofore. Va rilevato che, sempre all’ultimo piano del campanile, sono stati inseriti nella muratura dell’inquadramento ad arco appena sporgente che circonda le finestre elementi di cornici romane in marmo reimpiegate come imposte che si collocano al di sopra di capitelli corinzieggianti di lesena in cotto. L’edificio è attribuito al periodo longobardo, ma con interventi di età romanica.

 

Patrizio Pensabene, Il reimpiego a Sant’Agata de’ Goti: San Menna, il Duomo e Sant’Angelo de Munculanis ,in Intorno alla chiesa di San Menna a Sant’Agata de’ Goti. Atti del Convegno di studi (Sant’Agata de’ Goti, 19 giugno 2010) Ianotta, Franco [Publ.]. – Salerno (2014)

Approfondisci:

Cripta a scolatoio

Cripta a scolatoio

 

gallery_icon  new-folder-video promo_9577
Galleria Fotografica Video Contatti & Info